Chi siamo

L’Associazione Romagna Camaldoli, proseguendo un ascolto ed una frequentazione ormai quarantennale, di Camaldoli e della spiritualità di S. Romualdo, si è costituita formalmente nel 2012 in occasione del millennio camaldolese.

L’Associazione si prefigge di promuovere ricerche sulla storia camaldolese nelle zone di Romagna, incontri di dialogo fra credenti e non credenti, conferenze, approfondimenti di tematiche legate ai temi del silenzio, della meditazione, dello studio, del dialogo, della spiritualità e dell’incontro fra popoli e fedi diverse per meglio agire nella città.

Il percorso principale è la Via Sancti Romualdi formata da incontri nei diversi luoghi romualdini: Ravenna e la Biblioteca Classense, Faenza con S. Maglorio e S. Ippolito, Gamogna, Badia della Valle, Cesena e l’abbazia del Monte, Bagno di Romagna, Camaldoli.

Una serie di eventi che da giugno a ottobre, sono occasioni di incontro, di amicizia, di riflessione; eventi musicali, artistici, culturali, visite guidate a luoghi e opere d’arte di forte spiritualità, in collaborazione con istituzioni religiose e laiche, di promozione del territorio, civili e culturali come il Ravenna Festival e i vari enti che operano per valorizzare la natura, l’arte, la bellezza, le storie e le risorse culturali.

Organizza inoltre i Nuovi Confronti d’Autunno e collabora alle iniziative di Pieve Tho e di S. Pietro in Sylvis.

Invita chi fosse interessato a questo percorso di ricerca e di scavo anche nelle radici romualdine che partono da Ravenna e, attraversando molti luoghi della Romagna, portano a Camaldoli e ai tanti eremi anche fuori d’Italia e d’Europa, ad aderire e a far parte dell’Associazione stessa.